Termini e Condizioni





Consegna dei prodotti e relative spese

I prodotti in vendita su www.artelinea.it (di seguito il “Sito”) sono venduti e fatturati da Artelinea S.p.A., con sede in Via dell’Industria, 1 Loc. Santa Barbara 52022 Cavriglia (AR), Iscrizione registro delle imprese di Firenze n. FI-252447, C.F. P. IVA n. 01931920480.

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il customer care Artelinea ai seguenti recapiti:

E-mail:  info@artelinea.it
Telefono: +39 055 961961
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 (CET)

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

  1. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto

1.1 Il contratto stipulato tra Artelinea S.p.A. (di seguito "Artelinea") e il Cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Artelinea. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Artelinea provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.

1.2 Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito (di seguito l'"Ordine"), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le "Condizioni").

1.3  Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.

1.4 Artelinea provvederà a rimborsare il Cliente per l'intero importo pagato, al netto delle spese di spedizione sostenute e di eventuali dazi doganali pagati per l'importazione, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, trasferendo l'importo addebitato, con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversamente concordato. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcuna spesa sostenuta in conseguenza di detto rimborso. Artelinea può trattenere il rimborso fino a quando il prodotto restituito non viene ricevuto.

 

 

  1. Modalità di acquisto

2.1 I prodotti offerti in vendita da Artelinea sono unicamente quelli presenti sul sito Artelinea al momento dell'inoltro dell'Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

2.2 Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).

2.3 Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a Artelinea, ove la desideri, l'emissione di fattura fiscale relativa all'acquisto, ai sensi dell'art. 22 D.p.R. n. 633/1972.

2.4 La corretta ricezione dell'Ordine è confermata da Artelinea mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell'Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificarli ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.

2.5 Il Cliente riconosce che i prodotti in vendita attraverso il sito possano rendersi occasionalmente indisponibili nelle more delle operazioni di acquisto. In tali circostanze, il Cliente verrà contattato ed integralmente rimborsato del prezzo pagato in merito all'articolo indisponibile, salvo diverso accordo tra le parti. Se l'ordine è composto da più prodotti, saranno spediti i prodotti disponibili.

 

 

  1. Prezzi e Modalità di pagamento

3.1 I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell'IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.

3.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:

(i) Bonifico Bancario

In caso di acquisto con bonifico, verranno visualizzate le coordinate bancarie per il pagamento. La spedizione della merce o, in caso di prodotti personalizzati, l’inizio della lavorazione avverrà solo alla ricezione effettiva del pagamento in banca.  

 

 

  1. Consegna dei prodotti e relative spese

4.1 I prodotti immediatamente disponibili verranno spediti all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro 5 giorni lavorativi dall'accettazione dell'Ordine da parte di Artelinea, al costo indicato specificamente prima dell’invio dell’Ordine. I prodotti personalizzati saranno disponibili normalmente fra le 4 e le 12 settimane in funzione della tipologia di prodotto. In ogni caso i termini di spedizione dei prodotti personalizzati saranno indicati nella conferma d’ordine.

Artelinea si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.

4.2 Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

4.3 I tempi di consegna indicati da Artelinea devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

4.4 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere. 

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

 

 

  1. Diritto di recesso

 5.1 Ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.

5.2 Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo 5.1, Cliente dovrà inviare a Artelinea una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati, al seguente indirizzo email: returns@artelinea.it e utilizzare l’apposito modulo presente sul Sito.

Gli utenti registrati potranno accedere alla sezione "RESI" della propria dashboard utente e gestire le richieste di reso.

5.3 In caso di recesso il Cliente dovrà reinviare a sue spese i prodotti a  Artelinea entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo: 
L'indirizzo di spedizione è il seguente:

Resi Ecommerce
c/o Artelinea S.p.A.
Via Degli Innocenti, 2
50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Italy

 

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura e caratteristiche, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:

NOTA BENE: Non è possibile richiedere un cambio o un rimborso di un prodotto realizzato su misura o personalizzato, a meno che la merce non sia difettata o non conforme all'ordine effettuato (art. 5 comma 3 lettera c del Decreto legislativo n. 185 del 22/05/1999).

- Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

5.4 Artelinea provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. lgs. 21/14), entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. Artelinea potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

5.5 In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui Artelinea accerti che:

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Artelinea provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

 

 

  1. Garanzie

6.1 Tutti i prodotti venduti da Artelinea sono coperti dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al documento di trasporto.

6.2 La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’installazione, d’uso e manutenzione presenti nel e/o con il prodotto.

6.3 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Artelinea non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ovvero ove la riparazione o la sostituzione fossero, anche in ragione del valore del prodotto, eccessivamente onerose, Artelinea potrà procedere alla congrua riduzione del prezzo pagato, ovverosia alla restituzione dell'intero importo pagato con risoluzione del contratto. 

6.4 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

 

 

  1. Reclami e richiesta di informazioni

7.1 Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a Artelinea ai seguenti recapiti:

 

 

  1. Privacy

8.1 I dati personali raccolti con l'inoltro dell'Ordine verranno trattati da Artelinea al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento EU 2016/679 e dell'informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l'espresso consenso del Cliente.

 

 

  1. Legge applicabile

9.1 Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione e regolato dalla Legge Italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

  In che paese desideri spedire?

Attenzione, cambiare paese comporterà lo svuotamento del carrello.